lunedì 25 Novembre 2019

dalle ore 16:30 alle ore 21:30

Napoli, Bergamo, Perugia

25 Novembre – Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne

Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Si stima che 1 donna su 3 abbia subito – almeno una volta nel corso della propria vita – un episodio di molestia; ogni 72 ore, una donna viene uccisa.

In Italia, come nel resto del mondo, le donne sono ancora oggettivate, considerate una proprietà e, quindi, trattate come tali.
Ancora oggi, la ruota del potere gira a favore di chi, complice un vuoto culturale e normativo, agisce violenza psicologica e fisica nei confronti delle proprie mogli, compagne, ex-amanti, amiche, impiegate, colleghe.

Per questo motivo, anche Alfi Nazionale sarà presente in varie città per partecipare agli eventi e le attività di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.
Per ribadire il nostro NO all’oggetivizzazione delle donne, al victim blaming, al revenge porn e a tutte quelle – più o meno sottili – forme di violenza che ogni giorno le donne sono costrette a subire a causa dell’impronta sessista, misogina e patriarcale della società.

Napoli, h 16:30 @ Palazzo delle Arti

CONVEGNO_ Donne, sessualità e consapevolezza
Il modo di vivere la propria sessualità è tra le più frequenti forme di discriminazione di cui ogni donna, in tutto il mondo, è vittima. Discriminazione che può diventare stigma sociale, discriminazione che può diventare violenza a più livelli. La consapevolezza degli strumenti di una sessualità libera e autodeterminata è un bagaglio che ogni donna dovrebbe avere, ALFI Le Maree Napoli e Anlaids Campania – grazie all’intervento di professioniste esperte – approfondiranno quel percorso di conoscenza che lega salute, sessualità e benessere.

Segui l’evento su Facebook »

Bergamo, h 18:00 @ Stazione Centrale

PRESIDIO_ Ci vogliamo vive
Nel 2019 in provincia di Bergamo i femminicidi sono stati 3 (92 in tutta Italia). Solo negli ultimi 10 mesi, a Bergamo e provincia, 934 donne si sono rivolte a un centro antiviolenza. Il fenomeno è strutturale, investe tutti i settori della società e il femminicidio è solo la punta di un iceberg.
Le associazioni del territorio scendono in piazza per far sentire la propria voce contro la discriminazione e la violenza di genere.

Segui l’evento su Facebook »

Perugia, h 20:00 @ Umbrò

DIBATTITO_ Parliamo di molestie
Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, apriremo un dibattito riguardante le forme più sottili – e a volte invisibili – di molestie.
In Italia, 1 donna su 3 è stata vittima di molestie almeno una volta nel corso della propria vita.
Ne parleremo insieme lunedì 25/11 dalle ore 20:00 a Umbrò.

Segui l’evento su Facebook »

Le ultime news