diritti invisibili logo

dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Kyiv

European Lesbian* Conference 2019

Il prossimo 12 aprile a Kiev si terrà la seconda edizione della European Lesbian* Conference, una tre-giorni di panel, workshop, laboratori e molto altro che intende fare il punto sulla situazione del movimento lesbico in Europa.

Come si evince dal sito ufficiale, lo scopo della European Lesbian* Conference è quello di:

• Discutere le esigenze e le sfide specifiche delle lesbiche all’interno della comunità e della società;
  • Scambiare conoscenze ed esperienze tra le lesbiche in tutta Europa e fornire spazio per il networking e le alleanze;
  • Concentrarsi sul benessere personale delle lesbiche;
  • Espandere tutti i tipi di visibilità per le lesbiche in tutta Europa;
  • Responsabilizzare tutti i gruppi sottorappresentati nella comunità lesbica;
  • Stabilire una dinamica a lungo termine e l’agenda per le lesbiche, per rafforzare la loro posizione come gruppo e come individui nelle società europee;
  • Contribuire ai cambiamenti sociali generali in Europa condividendo l’esperienza lesbica femminista.

Riguardo al termine “Lesbica“, le organizzatrici spiegano:

«Il nostro obiettivo è organizzare una conferenza lesbica europea inclusiva.
Insistiamo nel definirla una conferenza lesbica sebbene riconosciamo che, come con qualsiasi categoria o etichetta, può essere contestata e insufficiente per descrivere la diversità delle nostre comunità.
Siamo consapevoli che molti precedenti incontri lesbici hanno hanno avuto problemi di inclusione ed esclusione. Tuttavia, usare la parola “lesbica” fa parte della lotta politica per la visibilità, l’empowerment e la rappresentazione. Pertanto abbiamo usato “lesbian*” con un asterisco nel titolo European Lesbian* Conference, in modo da includere chiunque si identifichi come lesbica, femminista, bi o queer e tutte coloro che si sentono legate all’attivismo lesbico

Il programma della European Lesbian* Conference è ricco di eventi e workshop che toccano ogni tematica: dall’educazione all’advocacy, dalla sessualità all’intersezionalità, e si svolgerà dal 12 al 14 aprile a Kiev, coinvolgendo associazioni e attiviste lesbiche da ogni parte d’Europa.
Lo speech di apertura dei lavori sarà tenuto da Monica Benicio, la compagna di Marielle Franco – la donna uccisa l’anno scorso in Brasile.

Quest’anno, anche ALFI Nazionale sarà presente alla EL*C con due delegate, per portare il proprio contributo all’interno del movimento lesbico europeo.

Le ultime news