Organigramma

Gli organi di ALFI - Associazione Lesbica Femminista Italiana APS sono: l'Assemblea Nazionale, la Segreteria Nazionale, la Presidente Nazionale e la Consulta di Garanzia e Revisione. L'Assemblea Nazionale è il maggiore organo decisionale e di confronto dell'Associazione; si riunisce almeno 3 volte l'anno in sessione ordinaria e una volta ogni 3 anni in sessione straordinaria.

Segreteria Nazionale

chiara piccoli alfi

Chiara Piccoli

Presidente
Se dovessi descrivermi in tre parole, direi: donna, lesbica e femminista. Sono un’architetta, ma da molto più tempo sono un’attivista lesbica e a questo dedico tutto il tempo che posso...il mio più grande progetto da attivista è stato senz’altro contribuire al percorso che ha portato alla fondazione di ALFI, di cui sono presidente dal 2018. I miei valori? Rispetto e coerenza.
angela cattaneo alfi

Angela Catteneo

Vice-Presidente
Mamma, insegnante e studentessa! La mia vita è un vortice di impegni, ma ne amo ogni istante. Sono un'attivista da molti anni, nel territorio di Udine e Trieste, ma le lezioni più importanti le ho imparate guardando alle istanze politiche e sociali con gli occhi dei miei figli, con la loro genuina semplicità. Sono un'amante delle Arti visive e ho dedicato loro i miei studi e la mia professione. Adoro leggere, ma non ne ho mai il tempo, e sono l'ennesima Netflix dipendente, che ormai ho fatto i conti con film e cartoni animati per bambini. Sono un'amante degli animali e ho una gattina che si chiama Napoli!
antonella capone alfi

Antonella Capone

Tesoriera
Ho quasi 54 anni e sono attivista LGBT+ da oltre 25. Ho visto crescere intere generazioni di attiviste e ho amato lavorare fianco a fianco con centinaia di loro in questi anni, osservare i cambiamenti (tanti) e festeggiare i traguardi raggiunti (tantissimi). Quando non sono impegnata con l'attivismo, sono un'amministratrice di condomini, ma il mio grande amore resta la Medicina. Amo i miei nipoti, le mie amiche, gli animali, la mia moto, la Juventus (e vivere a Napoli è una vera sfida), leggere, guardare film e ovviamente la musica (in particolare i Pink Floyd.) La cosa che odio di più? La violenza!
elisabetta marzi alfi

Elisabetta Marzi

Segretaria Nazionale
Ho iniziato il mio percorso da attivista in Omphalos oltre 15 anni fa, prima come coordinatrice del Gruppo Giovani, poi come Segretaria e infine come coordinatrice del gruppo donne LezGo. Sono Web Designer, ma amo la tecnologia in generale. Parlo poco, leggo molto, bevo Redbull irresponsabilmente, amo gli horror, ascolto le sigle dei cartoni animati e suono musica cubana. Raramente mi vedrete parlare in pubblico, ma datemi qualcosa da fare e darò il massimo per portarla a termine! Amo viaggiare, mi annoio facilmente e mi intrattengo occupandomi di tante cose diverse, per poi lamentarmi di non avere tempo libero.
serena toccagni alfi

Serena Toccagni

Responsabile Circoli
Sono un'educatrice, e chi mi conosce sa quanto amo il mio lavoro, e soprattutto stare in contatto con le persone. Adoro il cinema e mi piace molto leggere! Sono piuttosto pigra, ma amo fare lunghe camminate in montagna in compagnia. Sono convintamente femminista, e se c'è una cosa che non sopporto è chi tenta di trasformare questa filosofia di vita fatta di parità in una parolaccia. Sono lesbica, e l'obiettivo principale del mio attivismo è lavorare affinché nessuna donna si senta sola o sbagliata, credo nella sorellanza e nella comunità, comunità di donne che accoglie e che sa essere risorsa per le altre. Sogni? Tanti!

Federica Cozzella

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa
Sono cresciuta fra pile di vinili, di libri e di teglie di pasta al forno. Gestisco malissimo la nostalgia per la mia amata città natale e adoro trascorrere estenuanti pomeriggi in maneggio. Ho una specie di dipendenza dall'odore del basilico, dal femminismo, da Netflix, dal caffè e dai treni. Sono un'attivista da una vita e mezza, e vorrei viverne altre due anche solo per continuare ad esserlo. Ho due cani, in tutto e per tutto la mia famiglia. Se ho bisogno di prendermi una pausa dal mondo, scappo nei boschi con loro. Cose che odio: le sceneggiature sessiste, le auto gialle, gli orologi. Le mie letture preferite: Jurassic Park, Scritto sul corpo, Le nostre anime di notte, Donne che corrono coi lupi.
fabiola gardin alfi

Fabiola Gardin

Responsabile Web
Sono una Web developer e un'amante dei cani (ne ho tre!). Mi piace viaggiare, e cerco di farlo ogni volta che posso. Serie tv dipendente, la mia lista di preferiti su Netflix è una vera miniera d'oro! Adoro il mare, il sole ed i tatuaggi!

Consulta di Garanzia e Revisione

La Consulta di Garanzia e Revisione è l'organo super partes di ALFI; esso ha la duplice funzione di Organo di Garanzia per la gestione delle controversie e di Organo di Revisione e Controllo per la corretta gestione contabile e amministrativa dell'Associazione.

vittoria stella sorrentino alfi

Vittoria Stella Sorrentino

Presidente
Sono Vittoria e oltre ad essere un attivista per Alfi, mi occupo di consulenza del lavoro. Nel mio operato nell’associazione, così come nella mia vita professionale, credo che l’inclusione, la parità di genere e la cooperazione siano le chiavi per uno sviluppo democratico della società. Laureata in Scienze Politiche all’Università di Perugia con una tesi sul Bilancio di genere nelle pubbliche amministrazioni, la tesi è stata premiata durante l’edizione 2020 del Premio Solesin come una delle migliori tesi in ambito di inclusività e parità di genere.
cristina parisi alfi

Cristina Parisi

Garante
Di me posso dire che amo tutto il mondo: la natura e le persone. Ogni luogo o persona con cui entro in contatto è fonte di crescita e mi lascia sempre qualcosa di speciale. Sport, musica, lettura, ma anche arte, cinema e teatro! Ed il Pride, che mi fa rinascere ogni volta. Mi piace stare in compagnia e ogni legame per me è indissolubile. Ho iniziato a fare attivismo circa 9 anni fa, poco dopo il mio coming out, e devo ammettere che mi si sono aperti tanti mondi. Ho imparato che nulla cambia senza l’impegno civile e personale e che la differenza si fa tutte insieme, con l’associazionismo, ma anche nella vita di tutti i giorni, confrontandosi con le persone senza paura e cercando di andare oltre stereotipi e preconcetti.
fabiola archetto alfi

Fabiola Archetto

Garante
Sono un'attivista lesbica, ma anche responsabile back-office in un Call Center. Sono cresciuta ammirando il Golfo di Napoli e sono molto legata alla mia terra. Nel tempo libero leggo, guardo serie TV e disegno. Sono una fan sfegatata di Harry Potter, per cui tendo a chiedere alle persone nuove la Casa di appartenenza per conoscerle meglio! Amo viaggiare, soprattutto in compagnia, adoro i tatuaggi e i gatti (ne ho due). Odio i posti affollati e caotici. Ci sono tre cose fondamentali per me nella vita: l'indipendenza, l'amicizia e l'amore. Se dovessi scegliere un gusto di pizza direi.. senza dubbio la margherita!