Salute e Benessere

Il Gruppo Salute è un punto di riferimento inclusivo e formato, dedicato a tutte le donne lesbiche, bisessuali, trans* e intersex. Attraverso la corretta informazione riguardo salute e benessere psicologico e sanitario, la realizzazione di iniziative di contrasto all’omo-lesbo-bi-transfobia e grazie alla promozione di politiche di tutela psico-socio-sanitaria delle donne, il Gruppo Salute persegue il suo obiettivo su scala nazionale.

In particolare, il Gruppo Salute di ALFI - Associazione Lesbica Femminista Italiana si occupa di:

• realizzare campagne di sensibilizzazione e informazione sulle IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili);
  • promuovere la prevenzione delle IST e delle malattie più comuni (screening, PAP-test, controlli periodici,..)
  • promuovere buone prassi per uno stile di vita più salutare;
  • contrastare gli stigmi relativi ai Disturbi Mentali;
  • contrastare l'omo-lesbo-bi-transfobia ed ogni forma di terapia riparativa;
  • promozione della pink therapy (terapia affermativa);
  • contrastare il bullismo e cyberbullismo;
  • realizzare incontri formativi nell’ambito della salute delle donne e delle coppie lesbiche;
  • monitorare e contrastare il fenomeno della violenza di genere e della violenza nelle coppie lesbiche;
  • fornire sostegno e supporto (anche esterno) in casi di bisogno;
  • fornire informazioni utili e di supporto su identità di genere ed intersessualità;
  • promuovere la body positivity e contrastare ogni forma di body shaming, slim shaming e fat shaming;
  • diffondere materiale utile ad una sessualità sana e consapevole;
  • monitorare e contrastare il fenomeno dell’obiezione di coscienza e della violenza ostetrica, nonché della discriminazione delle persone LGBTI in ambito medico.

Sei una professionista?

Mettiti in gioco, puoi aiutare tante donne!

"ALFI persegue le seguenti finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale:

• la rivendicazione del diritto ad una adeguata assistenza sanitaria che sia rispettosa di ogni orientamento sessuale e identità di genere; la rivendicazione di consultori liberi e accessibili; la lotta all’obiezione di coscienza e alla violenza ostetrica; la lotta ad ogni forma di terapia riparativa; la messa al bando di procedure che possano riassegnare il genere senza il consenso informato della persona;
  • la tutela delle donne lesbiche, bisessuali, transgender e intersex, nonché delle persone omosessuali, bisessuali, transgender e intersex che sono sottoposte a regime penitenziario e l’accesso ai trattamenti e al sostegno di cui hanno necessità;
  • la rivendicazione di una formazione obbligatoria del personale a tutti i livelli, in tutti i settori degli enti pubblici."

Art. 4 comma 1 - Statuto Sociale